Back to top

Rilascio della carta d'identità cartacea per maggiorenni

(urn:nir:stato:regio.decreto:1931-06-18;773~art3)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità cartacea per maggiorenni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini maggiorenni che, trovandosi in specifiche condizioni di eccezione, non possono richiedere la carta d'identità elettronica. 

Il rilascio cartaceo è limitato ai cittadini iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), ai cittadini che possono documentare un viaggio imminente, o ai casi in cui vi siano problemi tecnici accertati che impediscono l'emissione della CIE.

Descrizione

In Comune di Piateda …

AVVISO ALLA CITTADINANZA-Nuove disposizioni europee sulla carta d'identità dal 3 agosto 2026

le carte d'identità cartacee NON SARANNO PIU' VALIDE in tutta l'Unione Europea in base al regolamento UE 2019/1157, sarà obbligatorio possedere la carta d'identità elettronica (CIE) per viaggiare e identificarsi all'interno dell'UE.

 

Cosa fare?

  • Verifica la tua carta d'identità
  • se è cartacea devi richiedere le CIE previo appuntamento
  • Non aspettare l'ultimo momento, il rilascio della carta d'identità elettronica non è immediato

La CIE garantisce

  • più sicurezza
  • maggiore protezione dei dati
  • facile utilizzo anche per l'identità digitale

Per info e prenotazioni rivolgersi all'ufficio anagrafe presentandosi allo sportello negli orari di apertura al pubblico oppure telefonando al numero 0342370221


 

Come fare

Per il rilascio della carta di identità è necessario fissare un appuntamento in Comune portando con sé la documentazione necessaria.

Costi

Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
5,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(per il duplicato del documento)
5,00 €

Cosa serve

Per il rilascio della carta di identità a cittadini maggiorenni è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sè:

  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • tre fotografie formato tessera.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità cartacea.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 26/11/2025 18:52.12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?